Protagonista di colazione e merenda, la Nutella è una delle creme dolci più amate in tutta Italia e non solo. Se preparata in casa, naturalmente, è  ancora più sana e più buona. Vediamo come fare.

Ingredienti

  • 120 gr di zucchero
  • 100 gr di nocciole tostate e spellate
  • 300 gr di cioccolato fondente al 70% (o al 60% se si vuole rendere la Nutella più dolce)
  • 250 ml di latte scremato

Preparazione
Mettete lo zucchero nel frullatore e frullatelo fino ad ottenere una polvere sottolissima. Aggiungete le nocciole, continuando a frullare per circa 5 minuti, trascorsi i quali si formerà una crema dal profumo molto piacevole

Tagliate il cioccolato a pezzetti e versatelo nel frullatore, continuando a mescolare i vari ingredienti. Aggiungete pian piano il latte e proseguite a frullare. Una volta che tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, trasferite il composto in una ciotola e fate cuocere a bagnomaria per venti minuti circa, mescolando accuratamente con un cucchiaio di legno. La fiamma deve essere molto bassa per evitare che la crema bruci.

Trascorso il tempo necessario, spegnete e lasciate intiepidire. Quando la Nutella sarà totalmente fredda, versatela in un vasetto a chiusura emertica sterilizzato. La crema va conservata per massimo dieci giorni in frigo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *